L’Amstaff, ride con la coda, parla con gli occhi, ama con il cuore

L'American Staffordshire Terrier detto anche “Amstaff'', è un cane di media taglia che racchiude nella sua figura forza ed eleganza.
Nato come cane da combattimento, negli anni ‘80 ha subito un notevole cambiamento sia fisico che caratteriale, ed è stato riconosciuto come razza il 10 giugno 1936 dall’AKC e oggi è utilizzato anche per la pet therapy.

L'Amstaff è un Terrier di tipo bull. Il corpo, per avere una giusta armonia, dovrebbe avere una muscolature ben definita che non manca di agilità; deve essere massiccio, non alto sugli arti o snello nei contorni.

L'espressione dell'Amstaff è un contenuto di vivacità, di allegria e di furbizia. E’ sempre attento a qualsiasi situazione e svolge in modo eccellente la guardia della sua proprietà così come quella dei componenti della sua famiglia.

L'ideale dell’altezza al garrese per i maschi va da 46-48 cm., per le femmine da 43-46.

I colori sono tutti ammessi, seppur sgradito il color fegato così come il nero focato. La colorazione che contempla più dell’80% di bianco è penalizzata.
 

 

 

Ma che tipo è questo Amstaff??

L' Amstaff è un cane fedele, sempre vigile e vivace.
Ama stare a contatto con il nucleo famigliare e adora i bambini in maniera incredibile, lo stesso AKC ''American Kennel Club'' riconosce questa razza come adatta ai bambini.

Deve avere un buon temperamento, dimostrandosi sicuro ma non aggressivo, socievole ma non timoroso.

L'Amstaff non necessita di grandi spazi perché si adatta al giardino quanto alle comodità del divano di casa; l'essenziale per lui è stare a stretto contatto con il proprietario condividendo piacevoli passeggiate e la vita di ogni giorno.

 

   

   

 

E’ il cane ideale sia per il nucleo famigliare che per persone sportive a cui piace stare all'aria aperta.
Necessità di una buona educazione. Data la mole e il temperamento, la socializzazione è fondamentale per avere un cane equilibrato, che deve iniziare fin dai primi giorni di vita, in allevamento, e continuare in crescita in modo da avere un “Amstaff a doc” a tutti gli effetti.

   

 

 

Impara in fretta poiché gli piace molto far piacere al suo compagno umano perciò impartendo per una buona mezz’oretta al giorno qualche regola di “buona educazione” si avrà un soggetto equilibrato, sociale ed educato che potrà seguirci ovunque senza alcun disguido.

L’ambiente famigliare potrà essere composto anche da altri animali che saranno comunque rispettati dall’ Amstaff se correttamente abituato ad essi.

In Italia la razza ha un buon numero di appassionati e l’ENCI registra al ROI circa 2000 soggetti all’anno.

Website created by - CANI CAMPIONI - Dog web design - Copyright © Forest Dragon GM - All rights reserved
 - All rights reserved